expand_less

 

    

I graziosi paesini di Laion

San Pietro, Ceves, Fraina, Novale, Tanurza e Albions sono le sei frazioni del comune di Laion in Valle Isarco – Trentino Alto Adige.
Quali sono le loro caratteristiche? Da un lato la posizione geografica unica, circondate dalle maestose montagne delle Dolomiti e la meravigliosa tranquillità lontana dalle strade principali, dall'altro, la rapida accessibilità delle più belle destinazioni della Valle Isarco e della Val Gardena.

Lontano dalla vita e dal trambusto della città, nelle frazioni di Laion sembra il tempo scorra in modo diverso, più lentamente. Sembra che qui le persone siano più felici e spensierate che altrove. Non c'è da meravigliarsi comunque: chi cresce qui, in questo splendido paesaggio naturale, ha la felicità ai suoi piedi.
Perciò, aggiungete Laion e le sue frazioni alla vostra lista di cose da fare almeno una volta nella vita!

scopri di più

 

San Pietro

San Pietro

Con poco meno di 400 abitanti, San Pietro è la seconda frazione più grande del comune di Laion e si trova poco lontano da Ortisei in Val Gardena, a 1.210 m sopra il livello del mare. Il simbolo della piccola località è il campanile barocco con la cupola a bulbo rossa della chiesa parrocchiale di San Pietro. Se trascorrete le vacanze qui, vi consigliamo di visitare la chiesa parrocchiale con gli altari barocchi, fate un'escursione lungo “il sentiero della posta” fino a Rasciesa e godetevi la vista assolutamente unica del Sassolungo!
Ceves

Ceves

Natura ed escursioni dovrebbero essere la vostra priorità a Ceves, sia d'estate, sia durante le vacanze invernali. Qui, nel paesino con circa 165 abitanti, vale la pena fare un'escursione lungo il noto sentiero della Posta, ed è sicuramente da non perdere una gita fino alla malga “Ramitzler Schwaige” situata a 1.800 m. Cosa rende Ceves così speciale? I masi rustici e la ripida piazza del paese dove si erge la chiesetta di Ceves, che conferiscono al luogo un fascino molto particolare.
 
Fraina

Fraina

Con poco più di 50 persone è la frazione più piccola del comune di Laion. Fraina, con i suoi masi sparsi sulle pendici della Valle Isarco, i vasti prati, le foreste misteriose e la storica chiesa di San Giovanni Battista. Tuttavia, la posizione a 1.180 m, sopra Chiusa, è a dir poco impressionante. La vista sulla cittadina degli artisti è semplicemente meravigliosa, impressionante è invece quella sul Monastero di Sabiona. Trambusto cittadino? Stress? Parole sconosciute qui!
 
Novale

Novale

Al di sotto di Laion, a 760 m sopra il livello del mare, si trova la frazione di Novale, alle porte della Val Gardena. Un insediamento, costituito principalmente da masi, che sono sparsi sul soleggiato pendio intorno alla piccola chiesa di Santa Caterina. Nel paesino vivono circa 745 persone. Caratteristici di Novale sono i vigneti e i castagneti, infatti il posto è ben noto tra gli amanti del Törggelen. Inoltre, a Novale si trova anche il Vogelweiderhof – la casa natale del poeta-cantore medievale Walther von der Vogelweide.
Tanurza

Tanurza

A 1.182 m sopra il livello del mare si trova Tanurza, la frazione di quasi 65 abitanti di Laion. La veduta panoramica sullo Sciliar e sul Sassolungo è incantevole, magnifica, spettacolare. Da non perdere, la chiesetta di San Bartolomeo, le cui origini risalgono al 1437 se non prima, il che la rende la chiesa più antica della regione di Laion. Un grandioso monumento naturale è dato dall'albero di noce che si erge fra la chiesa e la casa del sacrestano.
Albions

Albions

La frazione di Albions (con circa 280 abitanti) immersa in splendidi prati è situata a soli 900 m di altitudine. Una piccola località turistica dal sapore rurale, ideale per coloro che cercano un po' di pace e che vogliono esplorare la vasta rete di sentieri escursionistici. Una delle più belle chiese in Alto Adige, la chiesa parrocchiale di San Nicola e San Giorgio caratterizzata dall'altare tardogotico, è assolutamente imperdibile. Inoltre, lungo il sentiero che porta a Chiusa, potrete ammirare presso la residenza Lusenegg un monumento naturale: il castagno più antico d'Europa.