expand_less

 

    

Laion e le Dolomiti

Cosa dovreste fare almeno una volta nella vita? Da Laion fino alla Rasciesa... a piedi! Perché? Perché qui, nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle, vi aspetta un panorama a 365° che non potete trovare da nessun'altra parte al mondo. E perché qui potrete lasciarvi incantare dalle più belle cime delle Dolomiti, che appartengono al patrimonio UNESCO.


Il patrimonio naturale mondiale UNESCO delle Dolomiti

Affascinato dal meraviglioso paesaggio alpino delle Dolomiti, l'architetto Le Corbusier (1887-1965) disse “Le Dolomiti sono la più bella architettura naturale del mondo”. E probabilmente aveva ragione. Con le loro pareti bizzarre che si stagliano imponenti in cielo, queste montagne sono uniche e sono state nominate nel 2009 patrimonio naturale mondiale UNESCO, il più grande riconoscimento che possa ricevere un sito naturale. Ma non si tratta solo di un titolo, essere patrimonio UNESCO significa impegnarsi quotidianamente per una protezione sempre migliore di questo delicato paesaggio alpino.

Proprio a Laion potrete avventurarvi in fantastiche escursioni nel cuore delle Dolomiti, per ammirarne le magiche bellezze naturali. Non rinunciate a un'escursione sulla Rasciesa; a 2282 metri s.l.m., da lassù la vista sul più bel Patrimonio Naturale Mondiale UNESCO non ha eguali!

Il nostro consiglio: la Rasciesa è un punto panoramico ideale anche la sera, quando le Dolomiti fanno mostra di sé in abito rosso. Dal rosso acceso, poi, si passa al tiepido arancio e infine ad un viola scuro. È la famosa “Enrosadira”.

 

Dati interessanti delle Dolomiti UNESCO

Patrimonio mondiale: dal 26 giugno 2009
Superficie totale: 142.000 ha
Aree incluse: area dolomitica attorno al monte Pelmo e alla Croda da Lago nella provincia di Belluno, il Gruppo della Marmolada, che si trova tra le Province di Belluno e Trento, così come le Pale di San Martino, San Lucano, le Dolomiti Bellunesi e le Vette Feltrine, le Dolomiti Friuliane e le Dolomiti Oltre Piave, che si trovano tra le Province di Belluno, Pordenone e Udine, le Dolomiti di Brenta nella Provincia di Trento, e in Alto Adige le Dolomiti settentrionali con le celebri Tre Cime, l'area del Puez-Odle, lo Sciliar-Catinaccio, il Latemar e la gola del Bletterbach.

scopri di più

Video - Escursionismo nelle Dolomiti

Panorama - Dolomiti