expand_less

 

    

Törggelen a Laion in Valle Isarco

Castagne, vino e una cucina contadina che vi scalda il cuore... Ecco i migliori attori della quinta stagione: la stagione dei Törggelen a Laion in Valle Isarco. E poi, ci sono i masi contadini, le osterie, un paesaggio dai mille colori e le mille escursioni tra i dolci vigneti e gli antichi castagni. Coraggio! Partecipate anche voi al Toerggelen a Laion, per imparare a conoscere un pezzo tradizionale dell’Alto Adige.

Agli alloggi


Fate un escursione e poi … mangiate!

È arrivato l'autunno. Il cielo è di un blu brillante. Le foglie colorate scrocchiano sotto i piedi. La cosa migliore è fare un'escursione a tema, e il tema è il Törggelen. A Laion e dintorni ce n'è a bizzeffe! Oggi ci avventuriamo lungo il sentiero circolare Walther v.d. Vogelweide, iniziando dalla piazza del paese a Laion e seguendo l'indicazione per “Walter von der Vogelweide” fino ad Albions. Da qui proseguiamo fino a Novale e ci fermiamo in una osteria, in una taverna tipica per il Torggelen.

Qui ci viziano con un percorso culinario da leccarsi i baffi: per iniziare, una deliziosa zuppa d'orzo, a seguire un tris di ravioli ripieni e canederli con spinaci o formaggio (a scelta, si possono ordinare anche solo i ravioli o i canederli). A questo punto siamo già sazi... Ma c'è ancora il piatto misto di carne, con salsicce, costicine, carne speziata, crauti e patate. E chi resiste? Diamoci da fare! Per rinfrescare la bocca c'è naturalmente del vino novello, che è la vera star del Torggelen. Un bicchiere non basta; ma non preoccupatevi, siamo arrivati a piedi anche per questo!

Ciliegina: i giovani contadini portano per dessert le castagne arrostite, ma anche dei profumatissimi Krapfen e il succoso mosto.
Dopo la grande abbuffata, si riparte da Novale sul sentiero 35 fino al maso Vogelweide, dove nacque Walther von der Vogelweide, e poi di ritorno fino a Laion. Chi non riesce a camminare, può anche rotolare …

Altre escursioni con Törggelen a Laion in Valle Isarco:
Laion - Gornegg – Novale - Laion
Lunghezza: 4,8 km, Dislivello 370, Durata 3 h

scopri di più

Törggelen a Laion - Alto Adige

Luoghi tipici per il Törggelen:
Buchfelderhof: Tel. +39 0471 655841
Buchnerhof: Tel. +39 0471 655829
Oberfinserhof: Tel. +39 0471 654398
Pedratsch: Tel. +39 0471 654020
Putzerhof: Tel. +39 0471 655785
Troglerhof: Tel. +39 0471 654180
Unterfinserhof: Tel. +39 0471 654385